DÉJÀ DONNÉ
U.MANI
da un'idea di Annarita Colucci
regia Roberto Andolfi
con Annarita Colucci, Dario Carbone, Valeria D'Agelo, Michele Galella Anton De Guglielmo
scene Annarita Colucci
coproduzione Illoco Teatro/Déjà Donné
anno di produzione 2020
durata 50'
con il contributo di MIC
con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo
Spettacolo finalista In -Box verde 2022
Vincitore del XXIV Premio Nazionale Pina e Benedetto Ravasio
Menzione Speciale In Viva Voce 2020
Clara è una bambina come le altre: prima di andare a scuola, sottrae dalla credenza un paio di caramelle al limone (ovviamente di nascosto); mentre la maestra spiega, disegna animaletti sul libro di scienze (sempre con qualche zampa di troppo); quando gioca in giardino, la sua fantasia si invola in avventure pindariche che la conducono in luoghi lontani e sconosciuti (e che spesso richiedono più coraggio di quanto sia provvista, procurandole gli incubi). Come tutti i bambini, anche Clara fatica a comprendere il mondo che la circonda. L’ universo dei suoi genitori, della nonna, dei maestri a scuola e di tutti gli adulti sia simpatici che antipatici (il dentista rientra indubbiamente tra questi ultimi) le appare imperscrutabile e allo stesso tempo incapace di capirla. Insomma, un mondo a misura di adulti che hanno dimenticato cosa voglia dire essere bambini.
È uno spettacolo che mescola teatro, cinema e micro-manipolazione, dando vita a una grammatica scenica ibrida che mostra simultaneamente la magia e il trucco che vi soggiace.
Una serie di mini-set compongono la scena abitata da Clara, la protagonista, le cui avventure sono riprese dal vivo e montate in tempo reale davanti agli occhi degli spettatori; le varie azioni saranno riprese da un operatore dotato di telecamera, e il “film”, realizzato dalla collaborazione coreografica tra attori-manipolatori e operatore ad ogni replica, verrà proiettato live su uno schermo collocato sul fondale. Si tratta dunque di un lavoro che intende mostrare al pubblico, simultaneamente, la scena e il dietro le quinte, l’illusione e il trucco.
Un viaggio epico che, dal terrazzo di casa, condurrà Clara attraverso città, deserti e oceani.