top of page
U.MANI.jpg

U.MANI

da un'idea di Annarita Colucci
regia Roberto Andolfi
con Annarita Colucci, Dario Carbone, Valeria D'Agelo, Michele Galella Anton De Guglielmo
scene Annarita Colucci
coproduzione Illoco Teatro/Déjà Donné
anno di produzione 2020
 
durata 50'
con il contributo di MIC
con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo
Spettacolo finalista In -Box verde  2022
Vincitore del XXIV Premio Nazionale Pina e Benedetto Ravasio
Menzione Speciale  In Viva Voce 2020

Clara è una bambina come le altre: prima di andare a scuola, sottrae dalla credenza un paio di caramelle al limone (ovviamente di nascosto); mentre la maestra spiega, disegna animaletti sul libro di scienze (sempre con qualche zampa di troppo); quando gioca in giardino, la sua fantasia si invola in avventure pindariche che la conducono in luoghi lontani e sconosciuti (e che spesso richiedono più coraggio di quanto sia provvista, procurandole gli incubi). Come tutti i bambini, anche Clara fatica a comprendere il mondo che la circonda. L’ universo dei suoi genitori, della nonna, dei maestri a scuola e di tutti gli adulti sia simpatici che antipatici (il dentista rientra indubbiamente tra questi ultimi) le appare imperscrutabile e allo stesso tempo incapace di capirla. Insomma, un mondo a misura di adulti che hanno dimenticato cosa voglia dire essere bambini.

È uno spettacolo che mescola teatro, cinema e micro-manipolazione, dando vita a una grammatica scenica ibrida che mostra simultaneamente la magia e il trucco che vi soggiace.

Una serie di mini-set compongono la scena abitata da Clara, la protagonista, le cui avventure sono riprese dal vivo e montate in tempo reale davanti agli occhi degli spettatori; le varie azioni saranno riprese da un operatore dotato di telecamera, e il “film”, realizzato dalla collaborazione coreografica tra attori-manipolatori e operatore ad ogni replica, verrà proiettato live su uno schermo collocato sul fondale. Si tratta dunque di un lavoro che intende mostrare al pubblico, simultaneamente, la scena e il dietro le quinte, l’illusione e il trucco.

Un viaggio epico che, dal terrazzo di casa, condurrà Clara attraverso città, deserti e oceani.

bottom of page